Arboricola è un’ avventura

Arboricola è un’ avventura

E’ il punto di arrivo di un percorso iniziato anni fa e il punto di partenza di un progetto di arboricoltura in cui crediamo fermamente, in cui ci identifichiamo, in cui infondiamo le nostre energie e la nostra passione

Arboricola è un’ avventura
Arboricola è un’ avventura
ARBORICOLA E' IL FRUTTO DI QUESTO PERCORSO

Quello che offriamo è la cura dei vostri alberi, perché per prendersi cura di un essere vivente bisogna per prima cosa amarlo e capirlo

PASSIONE NELLA CURA DEGLI ALBERI

Trees saved my life

Basta staccarsi dalla città e iniziare a vivere un periodo sull’ Appennino, circondati dai boschi, per accorgersi immediatamente di quegli esseri incredibili, e incredibilmente complessi, quali sono gli alberi. Quello che è successo a me sembra essere un momento comune per molti arboricoltori: folgorato dagli alberi sulla via di Damasco, in un momento in cui non avevo alcuno sbocco professionale che mi appassionasse, delusioni e fallimenti dappertutto…e poi loro, gli alberi, l’arboricoltura, il tree climbing.
Trees saved my life…

Sono partito con tanto cuore, fame di arrampicare, fresco del corso di abilitazione per i lavori in quota ma determinato nonostante le difficoltà e la poca tecnica iniziale. La potatura dei marroni da frutto sull’Appennino tosco-romagnolo. Era la fine del 2013 e non ringrazierò mai abbastanza la persona che mi ha dato fiducia permettendomi di lavorare nel suo castagneto nonostante la mia quasi totale mancanza di esperienza…certo bisogna farne di strada dalle sudate carte della cultura classica e umanistica per arrivare alle sudate fronde di un castagno, per maneggiare un segaccio o una motosega, per guardare le mani lisce iniziare a coprirsi di calli.

Arrampicare dei marroni secolari è un battesimo abbastanza “strong” per un climber alle primissime armi, ma quando sono sceso da quelle piante vecchie e contorte ho deciso che l’arboricoltura sarebbe stata la mia strada.
Poi il ritorno a Bologna, la mia città da ormai 15 anni. Un’esperienza di più di un anno nella manutenzione del verde nella cooperativa sociale “Il Baobab”, che mi ha dato una bozza di formazione a tutto tondo sul verde urbano in generale e poi, a dicembre 2015, l’approdo presso la cooperativa sociale “Agriverde” fino a dicembre 2019.

Quattro anni bellissimi e intensi, di fatica e di sudore ma di momenti impagabili…una famiglia più che un posto di lavoro, che mi ha insegnato la maggior parte del mio patrimonio teorico e pratico sull’arboricoltura e sulla manutenzione del verde urbano. In Agriverde di alberi ne ho arrampicati, in tutte le salse, in tutte le situazioni, condividendo grandi chiome con colleghi e amici che mi sono rimasti nel cuore.

Ho sempre continuato a formarmi, perché questo lavoro non si improvvisa…non si improvvisa il tree climbing e non si improvvisa tanto meno una potatura, un abbattimento, tantomeno un consolidamento. A settembre 2018 ho conseguito la certificazione European Tree Worker che, nella carenza di riconoscimenti professionali che spesso circonda il nostro lavoro in Italia, è l’unico “patentino” tutt’ora valido attestante a livello europeo le proprie competenze in termini di arboricoltura e di sicurezza sul lavoro. Per ottenere tale qualifica bisogna sostenere una sessione di esami teorici su materie che spaziano nei vari campi dell’arboricoltura e una prova pratica di lavoro.
E poi non accontentarsi mai, sempre più fame…

Un nuovo inizio, ottobre 2019, Arboricola.
Ho dato vita a questo progetto per portare avanti quelle che sono le buone pratiche di arboricoltura, per divertirmi ed appassionarmi nel quotidiano contatto con gli alberi, per condividere queste emozioni con i professionisti con cui collaboro tutti i giorni. Faccio fatica infatti a parlare al singolare quando parlo di Arboricola: è solo grazie alla condivisione del lavoro, dei punti di vista e delle esperienze che possiamo offrire ai nostri clienti alberi sani e correttamente curati.
In questa ricerca mi sono spinto oltre i confini della penisola, in quella che oggi è la patria della moderna arboricoltura, in Germania. Nella città di Amburgo, dove periodicamente lavoro con alcuni tra i professionisti europei di più alto livello, ho l’opportunità, l’onore, la gioia di curare alcune tra le alberature più belle d’Europa.

Buoni alberi a tutti e tutte.
Giuseppe

# #
#
Attestato per competenze in termini di arboricoltura e di sicurezza sul lavoro

A settembre 2018 ci siamo orgogliosamente certificati European Tree Worker!

Copyright 2021 Design by Dub Comunicazione Comunicazione

The world's most powerful website builder.

Contatti